Assistenza alla comunicazione per alunni con disabilita' sensoriale

Servizio specialistico per studenti sordi, ipoacusici, ciechi, ipovedenti e con pluridisabilità

L’assistenza alla comunicazione è un servizio specialistico, che prevede la qualifica da parte di ATS Milano, rivolto a studenti con disabilità sensoriale visiva o uditiva che frequentano istituti scolastici di ogni ordine e grado.

L’assistente alla comunicazione collabora con funzioni distinte, complementari e non sostitutive con l’insegnante di sostegno e gli insegnanti curriculari contribuendo al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi previsti nel PEI e nel progetto individuale.

L’assistente alla comunicazione utilizza strategie, strumenti e materiali ad hoc (laddove necessario impiega la lingua dei segni italiana o il braille) affinché a ciascuno studente siano accessibili tutti i contenuti didattici.

Per gli studenti con disabilità visiva è altresì previsto l’intervento di un tiflologo al fine di prestare una consulenza tiflologica e tifloinformatica personalizzata a favore dell’alunno dando indicazioni utili anche a insegnati, educatori, assistenti alla comunicazione e genitori.

Se sei interessato al servizio non esitare a contattarci. Per i genitori sordi segnanti disponiamo di interprete LIS per agevolare la comunicazione scuola famiglia. Possiamo mettere a disposizione, inoltre, anche un servizio di consulenza psicologica in LIS.