Home.html
AIUTO ALLO STUDIO


            Aiuto compiti in piccolo gruppo

L’”Aiuto Compiti” è uno spazio dedicato ai ragazzi delle
scuole medie per dar loro la possibilità di avere un luogo
pomeridiano per lo studio, lo svolgimento dei compiti e
per stare in compagnia.
“Aiuto Compiti” si svolge presso la sede di via Delfico 24/2
da settembre a giugno seguendo il calendario scolastico.

          Orari:  14,30-16,30 dal lunedì al venerdì.

I ragazzi saranno seguiti in piccoli gruppi da educatori professionali in un ambiente educativo e socializzante che permetta un’adeguata concentrazione per lo svolgimento dell’attività. Gli educatori sono sempre presenti ed affiancano i ragazzi laddove serva un aiuto o una spiegazione improntando il loro intervento al fine di favorire l’acquisizione di capacità organizzativa e di un metodo di studio efficace. 

Aiuto compiti individuale

In momenti particolari della vita scolastica di ognuno, come ad esempio il passaggio alle scuole medie, possono insorgere alcune difficoltà nel rendimento scolastico, nel riuscire ad avere un metodo di studio corretto e nell’acquisizione di determinati concetti in specifiche materie. C.R.E.SCO offre un servizio di aiuto compiti individuale volto a dare quel sostegno in più che in determinati  momenti aiuta a superare alcune situazioni.
Gli educatori C.R.E.SCO affiancano l’alunno individualmente e accordano, attraverso un incontro preliminare e momenti di verifica, il loro intervento con la famiglia e, se possibile, con gli insegnanti. Il progetto educativo/didattico viene predisposto tenendo conto delle difficoltà dello studente e delle materie di studio da affrontare, ponendosi tra gli obiettivi quello di favorire l’acquisizione del metodo di studio e una sempre maggiore autonomia del ragazzo nello svolgimento delle proprie attività scolastiche.

L’attività si svolge presso la sede di via Delfico 24/2 - può essere concordato con la famiglia anche un intervento domiciliare.

Gli orari e i giorni degli incontri si concordano con la famiglia dello studente.

Interventi specifici a favore di studenti stranieri e DSA

C.R.E.SCO attua un affiancamento educativo/didattico individuale anche a favore di bambini e ragazzi stranieri e di recente immigrazione. Obbiettivi primari sono l'apprendimento dell'Italiano per comunicare con i pari e gli adulti e  l’acquisizione di un vocabolario che permetta di superare le barriere comunicative iniziali al fine di poter esprimere bisogni e richieste.

C.R.E.SCO inoltre attiva il servizio di aiuto allo studio individuale anche a favore di studenti con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) fornendo un supporto specifico per le difficoltà legate alle attività di lettura, scrittura e calcolo.
C.R.E.SCO nei servizi di aiuto educativo/didattico rivolti a bambini e ragazzi con DSA collabora con
la cooperativa sociale Centro Umanamente.
Il “Centro Umanamente” dispone di equipe accreditata dall’ASL per la prima valutazione DSA
e per la rivalutazione DSA.

Gli orari e i giorni degli incontri si concordano con la famiglia dello studente.
L’attività si svolge presso la sede di via Delfico 24/2
http://www.centroumanamente.it/diagnosi-e-cura-difficolta-e-disturbi-dell-apprendimento.htmlshapeimage_3_link_0